Il suo nome è “Matera” ed è stata chiamata così per valorizzare le eccellenze lucane. Lo ha ribadito nei giorno scorsi Andrea Badursi, presidente AssoFruit Italia, durante la presentazione a Casa Cava del nuovo brand “Fragola Matera®”, iniziativa di livello internazionale del gruppo “Nicofruit” dell’Azienda Frutthera Growers Soc. Coop. Agricola.
“La fragola è una delle eccellenze dell’agroalimentare lucano, Matera è l’eccellenza della nostra regione e una delle eccellenze d’Italia. Legare la fragola ad un brand come Matera ci è sembrato quanto mai opportuno perché la fragola è coltivata nel Materano. La città dei Sassi ha in questo momento un appeal nei confronti del turista italiano e la Fragola Matera ha un appeal nei confronti del consumatore italiano”, ha sottolineato Badursi.
Oltre a Badursi, all’incontro hanno partecipato Christian Nicodemo, responsabile comunicazione aziendale, Alessandro Comple di Assofruit, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore alle attività produttive e agricoltura, Giuseppe Digilio e il consigliere regionale Luca Braia.
In Basilicata si producono mille ettari di fragole, delizie che sono le più vendute in Italia. E Fragola Matera® raggiunge quasi tutti i mercati della Penisola rispecchiando il cuore della fragolicoltura lucana: ha un gusto intenso e persistente, si conserva a lungo e mantiene intatte le sue qualità organolettiche: all’interno del brand, infatti, ci sono le migliori fragole della Basilicata in base al momento della stagione. Non solo, ha un’attenzione particolare nei confronti dell’ambiente in quanto il packaging comprende anche l’innovativa linea compostabile al 100%, che fa il paio con la bontà naturale di Fragola Matera®.
“I prodotti caratterizzati dal brand Fragola Matera® – Spiega Francesco Nicodemo, presidente dell’Op Frutthera Growers, proprietaria del brand Nicofruit – sono le fragole lucane più buone in base al momento della stagione. Si tratta di frutti che seducono a prima vista e che sanno farsi riconoscere dai palati più esigenti, abituati alla qualità. Sulle tavole degli italiani portiamo un pezzo di territorio, la parte più soleggiata della Basilicata. Le fragole del nostro Gruppo, identificabili nel marchio Nicofruit® dal 1994, sono la cifra degli altissimi livelli di specializzazione e sensibilità ambientale raggiunti dai nostri artigiani del gusto, come mi piace definire i nostri produttori. La nostra idea di qualità si traduce anche nel ricorso a sistemi di produzione sostenibili con l’impiego di insetti utili, antagonisti di quelli dannosi. Per quanto riguarda la coltivazione del nostro prodotto dopo tantissimi anni di studio, esperienza e battaglie abbiamo azzerato l’uso di pesticidi e prodotti chimici.
Ad accrescere il valore qualitativo dei frutti Fragola Matera®, il clima degli areali presenti in Basilicata, nella provincia di Matera, naturalmente vocati alla fragolicoltura”.
Da pochi giorni è stato lanciato il nuovo e-commerce dedicato alla Fragola Matera® grazie al quale si ha la possibilità di ricevere direttamente a casa vostra le fragole di Nicofruit appena raccolte in meno di 48 ore.
Tramite il nuovo sito web www.fragolamatera.store, con un semplicissimo procedimento e con un prezzo agevolato di 2,99 euro a cestino (ordine minimo di una cassetta contenente 6 cestini a 18 euro con spese di spedizione inclusa) riceverete comodamente a casa vostra o con possibilità di ritiro nel centro MailBoxEtc di Matera in Via Annunziatella 65 e Via Gravina 23 A/B a Matera in meno di 48 ore.
Rossella Montemurro