Dopo un anno intenso, arricchito da tante attività e progetti realizzati, la Scuola Ombre Meridiane, in collaborazione con la Fondazione Zétema di Matera, propone le nuove attività aperte al pubblico per l’anno 2023/2024, pensate per tutte le fasce di età (bambini, ragazzi, adulti), articolate in 5 diversi percorsi:
Non ci resta che il lunedì percorso organizzato in appuntamenti monosettimali, in uno spazio dove incontrarsi e dialogare sul (e con il) cinema. Ogni lunedì un regista diverso, un’epoca diversa, per compiere un inedito giro del mondo attraverso le suggestioni del cinema.
Ombre Meridiane Young, laboratori creativi per bambini in cui si impara a dialogare e giocare con il cinema, l’arte, le storie e il patrimonio culturale attraverso l’impiego di metodi innovativi e attività pratiche.
Sceneggiatura, percorso pratico per imparare a scrivere una sceneggiatura in maniera professionale. Esercitazioni di scrittura e laboratori di approfondimento consentiranno di apprendere le tecniche e le modalità di ideazione e stesura di una sceneggiatura.
Filmmaking Lab, laboratorio di produzione cinematografica che permette ai partecipanti di ideare un cortometraggio di finzione, imparando e applicando il linguaggio, le tecniche e le modalità operative di realizzazione. Il percorso consente di fare esperienza diretta di tutte le fasi pratiche che riguardano la produzione di un corto di finzione, incluso l’allestimento di un set professionale.
Proposte per la scuola, percorsi all’interno della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, attraverso laboratori esperienziali e creativi dedicati al cinema, all’arte e al patrimonio culturale. I singoli percorsi hanno l’obiettivo di incrementare nei bambini e nei ragazzi lo sviluppo non solo della creatività e delle conoscenze riguardanti l’universo visuale, ma anche delle competenze trasversali e delle soft skills.
Le proposte, complete e diversificate, nascono con l’obiettivo di creare un luogo di aggregazione aperto alla comunità in cui confrontarsi con il cinema, i suoi linguaggi, le opere e le diverse forme narrative all’interno di un polo didattico stabile sul territorio che intende trasmettere competenze legate sia alla visione delle immagini sia alla realizzazione di prodotti audiovisivi e cinematografici con gli strumenti e i linguaggi contemporanei.
Sul sito Web https://www.zetema.org/ombre-meridiane/, sezione Ombre Meridiane, tutte le informazioni utili per accedere agli appuntamenti in programma.
Per informazioni:
+39 379 1527785