Ecco la protagonista assoluta della prima giornata di riprese sul set materano di “No time to die”: la Aston Martin di 007. Ben quattro quelle impegnate nei primi ciak di ieri in piazza Vittorio Veneto. Inseguimenti a velocità folle che hanno causato qualche ammaccatura e reso necessaria la sostituzione. Le scene sono state realizzate esclusivamente dagli stunt su un set blindato. Fortissimo il rombo dei motori e tanti i curiosi che hanno vissuto le emozioni e l’adrenalina dell’agente segreto di Sua Maestà. La Astin Martin, a velocità folle da via San Biagio ha percorso piazza Vittorio Veneto per dirigersi in via XX Settembre. Nel tardo pomeriggio su un autoarticolato in via Lucana, all’altezza dell’incrocio con via XX Settembre sono state messe due delle Aston Martin utilizzate mentre le altre due sono state lo sfondo inconsueto e prezioso di selfie. Un’Aston Martin DB5 del 1965 appartenuta a James Bond qualche giorno fa è stata venduta a un’asta di Monterey, in California per 6,4 milioni di dollari.
Intanto, la società di produzione Lotus ha realizzato un portale web in cui saranno veicolate le informazioni relative alla lavorazione del film (www.infolotusmatera.com), una mappa per scoprire le aree set delle riprese del film Bond 25 nei rioni Sassi e nel Centro storico della città.
Fino al 21 settembre le linee bus urbane della Miccolis potrebbero subire variazioni rispetto ai normali orari di servizio. Anche in questo caso, sulla pagina web della società che gestisce il trasporto pubblico, potranno essere trovate tutte le informazioni necessarie (www. https://www.busmiccolis.it/tipologia-fermata/urbane/).
Fino al 17 settembre 2019, gli autorizzati alla sosta nei rioni Sassi disporranno gratuitamente degli stalli del parcheggio di Via Saragat e potranno usufruire di un servizio navetta, sempre gratuito, nelle aree rese inaccessibili dalle riprese, dalle ore 6 alle ore 24.
Analogo servizio è stato predisposto per gli autorizzati alla sosta in Via Duni e in Via Stigliani, nei giorni in cui le strade saranno interessate dai ciak. Le operazioni di carico e scarico merci, nei Rioni Sassi e nel Centro Storico, saranno autorizzate dalle 6 alle 7.30 limitatamente alle aree set.
Rossella Montemurro