Quarto appuntamento dell’associazione Ars Nova Matera per riscoprire il prezioso patrimonio culturale degli organi storici presenti nella nostra regione. L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Brindisi di Montagna e la Condotta Slow Food di Matera, vuole valorizzare il particolare organo storico presente nella Cappella del complesso monastico della Grancia, la storia del luogo e le tradizioni gastronomiche locali.
L’organo della Grancia – strumento “ottavino” caratterizzato da una particolare estensione acuta, ridotte dimensioni e suono potente e brillante – è stato recentemente restaurato dall’organaro Nicola Canosa – Consigliere dell’Ars Nova – che lo illustrerà nel Seminario. Sarà presente il Sindaco di Brindisi di Montagna, Gerardo Larocca, che parlerà della storia del complesso monacale della Grancia. La giornata sarà impreziosita dalla presenza dell’organista Francesco Cera – prestigioso interprete del repertorio rinascimentale e barocco – che terrà un concerto dal titolo “L’organo ottavino tra corti e cappelle nobiliari”. Un momento conviviale chiuderà l’incontro con una degustazione presentata da Francesco Linzalone, della condotta Slow Food Matera, presso la struttura “Basilicata al volo” di Brindisi di Montagna.
10.30 Introduzione – Maria Antonietta Cancellaro – Presidente Ars Nova Matera
10.40 – Il complesso monastico della Grancia – Gerardo Larocca – Sindaco di Brindisi di Montagna
11.00 Seminario sull’organo restaurato della Cappella – Nicola Canosa – organista e restauratore – Ars Nova Matera
11.30 “L’organo ottavino tra corti e cappelle nobiliari” – Concerto dell’organista Francesco Cera
13,00 Degustazione – presso “Basilicata al volo” – Brindisi di Montagna – presentazione di Francesco Linzalone (Slow Food Matera)
Francesco Cera, clavicembalista, organista e direttore attivo a livello internazionale nel repertorio rinascimentale e barocco, si è perfezionato con Luigi Ferdinando Tagliavini e con Gustav Leonhardt, ottenendo il diploma in clavicembalo al Conservatorio di Amsterdam. Ha collaborato con l’ensemble Il Giardino Armonico, tenendo concerti in tutta Europa. Nel 1996 ha fondato l’Ensemble Arte Musica, specializzato in musica vocale italiana tra ‘500 e ‘700, con cui tiene concerti dal 1990 in prestigiose rassegne nazionali ed internazionali. Ha collaborato col direttore Diego Fasolis, I Barocchisti e il Coro della RSI – con produzioni discografiche e concertistiche della Radio Svizzera Italiana di Lugano -, con le cantanti Guillemette Laurens e Letizia Calandra, i violinisti Enrico Onofri e Marco Serino, il liutista e tiorbista Francesco Romano.
È stato docente presso prestigiose istituzioni internazionali; ricopre attualmente la cattedra di clavicembalo presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, e ha svolto attività di insegnamento al Conservatorio di Vicenza. È consulente per il restauro di organi storici per le Soprintendenze di Salerno-Avellino e Basilicata.