Riceviamo e pubblichiamo da Antonio Sansone e Mariano Silletti:
Era un pensiero costante, un’idea su cui ci eravamo spesso soffermati. Così è nato il progetto di ‘fotografi_uniti’, “Un unico obiettivo: la solidarietà”. Il nostro invito rivolto ad amici fotografi, lucani e italiani, era di donare un loro scatto per aiutare, in questo momento di emergenza, Don Angelo e la sua parrocchia a Matera. Siamo stati ripagati da tantissimi fotografi, che in pochissimi giorni, hanno aderito a questa nostra richiesta.
Un grande successo che però ora ha bisogno dell’aiuto di tutti.
Sarà possibile scegliere un formato di stampa e le donazioni, effettuate sull’IBAN IT 67 Y 05387 16100 000008019324 intestato a Parrocchia San Rocco, saranno interamente devolute alla parrocchia di Don Angelo.Le foto saranno visibili all’indirizzo https://ununicoobiettivo.wixsite.com/fotografiuniti Disponibile anche una pagina Facebook https://www.facebook.com/ununicoobiettivolasolidarieta/ per tutte le ulteriori informazioni.Un ringraziamento particolare è per Antonio Andrisani e Peppino Barberio per l’idea e la realizzazione della grafica.Il nostro più grande pensiero è per il nostro caro amico Michele Di Lecce, prematuramente scomparso, sabato scorso. Lui, che della fotografia ha fatto strumento di umanità e aiuto per il prossimo, è con noi. Ciao Michele.
Una foto, un futuro
Questo è un tempo sospeso, incerto, indefinito. E’ un’attesa. Di giorni migliori. Ma non possiamo solo aspettare. Qualcosa dobbiamo fare. Cosa può fare un fotografo? Può donare una sua foto. Siamo fotografi lucani, ma, in questi anni, sono nate amicizie e complicità con fotografi di ogni parte d’Italia. Ognuno di noi ha scelto una foto. Perché venga stampata al meglio. Noi vogliamo venderla. Per raccogliere denaro. Per offrire una possibilità, un aiuto. Vi chiediamo di comprarla.Ci sono uomini e donne, in questi giorni, che si stanno occupando di chi è rimasto ‘indietro’. Di famiglie in difficoltà, di persone senza casa, di immigrati, di disoccupati, di anziani soli, di malati, di carcerati. Il virus ha messo a nudo tutta la fragilità del nostro sistema. Ha sollevato la polvere che avevamo cacciato sotto il tappeto. Oggi fare la spesa, pagare una bolletta, comprare medicinali è, a volte, un costo insostenibile per molti. A Matera sappiamo della fatica e della forza della parrocchia di San Rocco. La chiesa di don Angelo Tataranni è un luogo di accoglienza per chi è in difficoltà. Le sue porte sono sempre aperte. In queste settimane il lavoro della gente di don Angelo è stato infaticabile. E le richieste di aiuto si sono moltiplicate. Vogliamo dare una mano. Vogliamo esserci. Vogliamo che questa foto rimanga su una parete della vostra casa. In ricordo di giorni difficili: il segno che ognuno di noi ha fatto la sua parte nel ricostruire un paese, una città, un quartiere migliore. Questa foto è un incoraggiamento al futuro.Una foto della quale essere orgogliosi, ‘dopo’. Noi siamo ‘fotografi_uniti’.Lo dobbiamo anche a un fotografo, uno di noi, Michele Di Lecce. Se ne è andato alla vigilia di Pasqua. Sarebbe stato con noi, adesso. E’ con noi, c’è anche una sua foto fra le tante. Questa storia lo riguarda.