È in programma domenica 17 novembre a Matera la prima edizione de “La Corsa dei Poveri Cristi”, evento podistico (non agonistico) in cui ogni partecipante corre portando con sé una croce: partecipazione e solidarietà reciproca sono le parole chiave di un’idea nata dal basso con la volontà di ironizzare sulle piccole grandi disgrazie di ogni giorno e dare visibilità, per la prima volta, alla comunità dei poveri cristi di tutto il mondo. La partecipazione è destinata a tutti, uomini e donne, poveri cristi e povere criste che non temono la stigmatizzazione e vogliono cimentarsi in una passeggiata ludico motoria. Per iscriversi alla corsa registrarsi tramite il sito: https://www.lacorsadeipovericristi.it/
La corsa, come ogni progetto di comunità, è organizzata grazie al supporto di una rete di persone che mettono a disposizione le proprie risorse, in una logica di condivisone e cooperazione. Con questo spirito, i Poveri Cristi hanno organizzato una raccolta fondi, per contribuire vai su: https://www.eppela.com/it/projects/25281-la-corsa-dei-poveri-cristi
L’evento, aperto alla più ampia gamma di (in)capacità atletiche, prevede una sessione di corsa urbana, lungo i quartieri Sassi e il piano del centro storico e una sessione extra-urbana sull’altopiano murgico. Un totale di 4 chilometri di corsa che culmineranno per l’ora del tramonto sul belvedere di Murgia Timone.
In entrambe le sessioni i poveri cristi correranno con una croce di gommapiuma che li accompagnerà per tutta lo loro permanenza a Matera e che riporterà il motivo che li ha spinti a partecipare. La corsa non prevede alcun costo di iscrizione e sarà limitata, per questa prima edizione, a soli cinquanta partecipanti.
Questo progetto fa parte della rassegna dei Progetti di Comunità di Matera 2019. Un progetto di comunità è un progetto realizzato dai cittadini per i cittadini, con l’obiettivo di collaborare e condividere idee e processi. Si ispira ai valori di Condivisione, Dono, Apertura, Generosità e Frugalità.
PROGRAMMA
h 10:30 – 13:00 – Sassi e centro storico – Piazzetta Pascoli
h 14.30 – 17:30 – Murgia Timone