La focaccia alla chianca, il suino nero, l’abbinamento baccalà con peperone crusco, il cazzomarro, il panozzo con la ciambotta e le tette delle monache: sono questi sei prodotti iconici lucani che lo chef Domingo Schingaro rielaborerà evocando suggestioni e realizzando due ricette per ogni puntata di “Basilicata Food Stories” su Gambero Rosso Channel, in onda sui canali 133 e 415 di Sky. Sono iniziate a Matera, con la regia del lucano Nicola Telesca, le riprese del format che consentiranno ai telespettatori di intraprendere un viaggio nelle tradizioni enogastronomiche della Basilicata.
I protagonisti saranno i locali materani Paninero, Paoluccio, Le Zite, U’Mangiaridd, Fortunello e il food track RetròGusto di Avigliano.
“Le puntate sono sei da 25 minuti ciascuna e andranno in onda a maggio. Avremo due ricette per ogni puntata nelle quali verranno utilizzati i prodotti proposti a chef Domingo dai gestori dei locali insieme ad altre tipicità: tartufo, cime di rapa, fragole, finocchio, lampascioni, luganica, pane di Matera, caciocavallo…” spiega Sara Montini, produttrice di Gambero Rosso. “In abbinamento ai piatti preparati da Chef Domingo, – aggiunge – i vini della cantina di Venosa, in una sorta di assaggio finale sulla terrazza del Sant’Angelo Resort che ci ospita come location. Matera, con la sua storia, è come se fosse una città dalla quale tutto è iniziato, e questo si vive anche con il cibo”.
Tanta la curiosità per le ricette che saranno proposte Chef Domingo che, classe 1980, è l’executive chef del Due Camini a Borgo Egnazia, il ristorante gourmet del magnifico resort a Savelletri di Fasano: dopo Puglia Food Stories dello scorso anno, la sua creatività sarà a servizio delle prelibatezze lucane.
Rossella Montemurro