Il 2 novembre dalle 17 alle 18,30 in piazza San Francesco a Matera per l’Urban Game Festival si svolgerà “U’Game Matera Urban Poet – Matera Poema Urbano”.
Le città sono una poesia. Alcune cose in questa poesia sono ovvie, altre no. Le iscrizioni sui muri delle città, le epigrafi, le pietre tombali, i murali sono gli ingredienti ovvi della poetica di una città. In U’Game Matera Urban Poet i partecipanti saranno chiamati a trovare alcuni scritti particolarmente poetici che fanno parte del paesaggio urbano di Matera. Si inizierà da un punto comune. Ai partecipanti verrà fornita una mappa digitale dei punti della città di Matera (principalmente spazi pubblici e negozi). Ad ogni punto i partecipanti troveranno un piccolo poster con un codice QR e un frammento di una frase che appartiene alle mura della città. Lo scopo del gioco sarà quello di identificare il maggior numero di punti possibile per rintracciare quante più frasi possibili. Al termine di questa fase i partecipanti cercheranno di trovare i luoghi in cui sono presenti le frasi. Il gioco si chiuderà con l’invio di brevi video selfie dei luoghi poetici identificati e con il ritorno al punto di partenza, dove verrà rivelata la classifica del gioco e tutti i punti coinvolti nella poesia urbana della città di Matera.
U’Game Matera Urban Poet fa parte di Fusion, un grande festival di giochi urbani che vedrà protagoniste Matera e Plovdiv, le due città gemelle capitali europee della cultura in due fine settimana: 25-27 Ottobre 2019 a Plovdiv e dal 31 Ottobre al 2 Novembre 2019 a Matera. Il festival fa parte del programma di “Plotera, Plovdiv and Matera together for an Open Future” – il programma culturale comune per Plovdiv e Matera – le due capitali europee della cultura per il 2019.