Giovedì 27 ottobre alle ore 11 presso la sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia in recinto XX Settembre 14 a Matera, alla presenza delle Autorità civili e religiose di Matera si procederà all’intitolazione del Gruppo di Matera dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.) al “Marinaio Torpediniere Vito Lionetti”, fratello del compianto parroco don Damiano Lionetti, perito in Grecia in combattimento durante il secondo Grande Conflitto Mondiale e le cui spoglie furono traslate presso il Cimitero di via IV Novembre in Matera nel 1983, con una cerimonia che è rimasta nei ricordi della popolazione materana.
Previa benedizione della targa commemorativa da parte dell’Arcivescovo della Diocesi di Matera-lrsina, Mons. Giuseppe Antonio Caiazzo, le sorelle del Marinaio Vito Lionetti, madrine della cerimonia, procederanno alla scopertura della targa commemorativa e a un breve ricordo del proprio fratello.
Saranno presenti alla cerimonia anche il Consigliere Nazionale dell’ANMI, Ammiraglio di Squadra in quiescenza Michele de Pinto e il Delegato Regionale ANMI per la Puglia Settentrionale e la Basilicata Cavaliere Gesumino Laghezza.