I bambini adorano i suoi libri, Leo Lionni è stato premiato dalla critica e dal pubblico per volumi che dimostrano la capacità di comprendere profondamente la mente dei più piccoli, capacità da cui discende l’identificazione con gli animali e l’assenza di una morale esplicita, sostituita dalla creazione di un mondo di valori – unicità dell’individuo, cooperazione, pace, diplomazia – che rendono i suoi albi sempre contemporanei. L’intera bibliografia di Lionni adesso fa parte della biblioteca della scuola dell’infanzia del plesso Minozzi dell’Istituto comprensivo Minozzi Festa. Dopo i 107 libri con cui è stata inaugurata lo scorso settembre, si è infatti arricchita di ben altri 57 titoli tra testi di Lionni, albi illustrati e cartonati. Questi ultimi sono stati scelti soprattutto per rispondere alle esigenze dell’anno scolastico prossimo, che vedrà l’ingresso di bambini di due anni e mezzo, nonché bimbi provenienti da altri paesi che, con eventuali difficoltà a comprendere l’italiano troveranno aiuto nelle immagini. La scelta dei nuovi albi illustrati, invece, è scaturita dalla ferma volontà di dare una peculiarità alla biblioteca, ovvero, quella di offrire ai piccoli utenti l’intera bibliografia di Leo Lionni. Non mancano, poi, capolavori di Rodari, Munari, Tullet, Alemagna, Ramos, Borando, Satoe Tone, ecc.
Il tutto grazie alla sensibilità della dirigente scolastica Maria Rosaria Santeramo, che ha accolto il progetto delle docenti del plesso (la biblioteca è stata possibile realizzarla con il Piano Scuola Estate 2021 che ha previsto il percorso formativo “Con i libri… per sognare all’aria aperta!”), e della Libreria 365 Storie che ha affiancato le insegnanti nella scelta dei titoli: oltre ai volumi più conosciuti adatti per la fascia d’età 3-6 anni, anche quelli scelti perché in grado di affrontare argomenti particolari con parole e immagini adatti per i baby lettori.
Dell’aula della scuola dell’Infanzia Minozzi Festa adibita a biblioteca, infine, risalta l’attenzione ai dettagli, come le piantine che i bambini hanno messo a dimora e curano sistematicamente.