Quattro decadi per Vittoria Siggillino, celebrate dal disco “Stella”, rosa delle collaborazioni con Papik e Ciro Di Bitonto, prodotto da Monica Lentini, edito da Irma Records.
Il progetto musicale declina e aggrega tutte le collaborazioni di Vittoria con Nerio “Papik” Poggi che racconta capolavori musicali, con le sue profondità sonore uniche, in perfetto stile Irma La douce.
Frammenti stilosi, di cui si compone la natura musicale di Vittoria, un santuario di citazioni eterne che apre a Mina, attraversa con la bossa nova il mondo dei Matia Bazar, accarezza di swing Little Tony – di cui è stata biografa – passando per le indimenticabili melodie di Pino Daniele e dei New Trolls, omaggi a Sergio Bardotti, Bruno Martino e Lucio Battisti.
Il disco “Stella” prende il titolo dal brano di Roberta Voltolini, uscito in Cocktail Italy Vol.1, fotografia di un’emozione malinconica, che la voce morbida e sabbiosa di Vittoria avvolge; un mondo caldo che questi brani esplorano, potente energia in “TI SENTO” e “L’ULTIMA OCCASIONE”.
Dieci cover: L’ULTIMA OCCASIONE * QUELLA CAREZZA DELLA SERA *
SE MI VUOI * BADA BAMBINA * IMPROVVISAMENTE * STELLA * STASERA CHE SERA *
TI SENTO * VENTO NEL VENTO * SOLI TRA LA GENTE.
Tre inediti: OTTO – 8 * PERSI TE * AVE MARIA – ispirata da Papa Karol Wojtyla – scritti insieme al polistrumentista Ciro Di Bitonto.
Un disco – prodotto durante il lockdown – suonato da musicisti incredibili, che rendono ricco e imperdibile questo lavoro, tra cui Alan Scaffardi, che duetta con Vittoria in una versione di “SE MI VUOI” bruciante e dolce, Ely Bruna che regala magia con il suo intro evocativo in “BADA BAMBINA” e Fabrizio Bosso il cui solo di tromba è diamante per “IMPROVVISAMENTE”, classico del M° Bruno Canfora illuminato dal sounds’60s di Papik.
VITTORIA SIGGILLINO
Nata sotto il segno dei gemelli, si laurea al DAMS di Roma Tre con CARLO FRECCERO e CORRADO GUZZANTI.
La tiene a battesimo MAURIZIO COSTANZO che nel suo show serale le fa cantare accompagnata dalla DEMO MORSELLI band. La cantante con “Think” di ARETHA FRANKLIN, si era già esibita dal vivo davanti ad uno sbalordito FIORELLO nello studio di “VIVA RADIO 2”.
Studia canto jazz con FRANCESCA SORTINO al Campus Cinecittà, nell’estate del 2005 GIANNI QUARANTA e STEFANO DI BATTISTA la scelgono per il musical “DATEMI TRE CARAVELLE” con ALESSANDRO PREZIOSI, NICKY NICOLAI e MARIO VENUTI.
Durante l’allestimento al TEATRO SISTINA, Vittoria riceve i complimenti del grande PIETRO GARINEI che le regala anche un’intervista in esclusiva.
Vittoria si divide da sempre tra la musica, canzoni e carriera giornalistica: ha collaborato con la pagina Giorno e Notte de “IL MESSAGGERO” e con il re dei paparazzi, RINO BARILLARI.
Vittoria nel 2005 conosce Ciro Di Bitonto, musicista e compositore col quale – in un alchemico mistero – inizia a scrivere le sue canzoni, di cui è compositrice melodista e autrice dei testi. SERGIO BARDOTTI, incontrato per una indimenticabile intervista, si appassiona al lavoro artigianale di Ciro e Vittoria che guida e consiglia in questo percorso intenso di scoperta della maieutica musicale e umana.
Vittoria ha dato la voce alla sigla del cartone animato “PRINCIPESSE LIL PRI” e “RUBY GLOOM” cartone animato in onda su Rai Yo Yo e alla protagonista RUBY GLOOM in tutte le canzoni. Inoltre ha cantato un frammento del brano dei BEACH BOYS “GOOD VIBRATIONS” nell’episodio de THE SIMPSON “Elementary School Musical” ed è citata come doppiatrice cantante da Antonio Genna.
Nel 2010 è uscito l’ep “Quanto costa essere donna”, lavoro in cui Vittoria Siggillino ha affrontato anche il tragico tema della violenza contro le donne, ricevendo un encomio anche dal Ministro Pari Opportunità.
Vittoria Siggillino è autrice e curatrice della biografia di LITTLE TONY “IMMAGINI DELLA MIA VITA”.
Nel 2013 Vittoria è stata ospite – come biografa ufficiale di Little Tony – di una puntata monografica di Porta a Porta, voluta da BRUNO VESPA per raccontare il “ragazzo col ciuffo”.
Vittoria ha raccontato la vita di Little Tony in una puntata di “QUINTA COLONNA” condotto da Paolo del Debbio, insieme a RED RONNIE E TONY DALLARA.
Anche VINCENZO MOLLICA, ha parlato del libro “Immagini della mia vita – Little Tony” nel suo DO RE CIACK GULP, infine, Andrea Ricci le ha dedicato una puntata di TG2 MIZAR.
Ne “IL SALVATORI 2014” Vittoria Siggillino ha curato le voci: MATIA BAZAR E LITTLE TONY.
Nel luglio dello stesso anno Vittoria ha cantato l’Inno nazionale americano e presentato la cerimonia di benvenuto in Italia per il sindaco di NEW YORK CITY, “MAJOR BILL DE BLASIO”, incontrando proprio De Blasio alla NY CITY HALL DI MANHATTAN il successivo novembre.
PAPIK, per IRMA RECORDS, regala a Vittoria Siggillino due meravigliose uscite discografiche: “Cocktail MINA” in cui Vittoria duetta con FABRIZIO BOSSO nel classico di Mina “Improvvisamente” e in “Cocktail Martino” di PAPIK in cui canta “Soli fra la gente” di BRUNO MARTINO.
PAPIK ha vestito con la voce di Vittoria tre grandi classici della storia musicale italiana “L’Ultima occasione” di Mina nel Cocktail Italy vol.2 e “Stasera che sera” dei Matia Bazar e Stella della mai dimenticata Roberta Voltolini.
Per MATERA 2019, Vittoria ha cantato insieme a Tommaso Cerasuolo dei “PERTURBAZIONE” e Paola Viaggi, coi RULLI FRULLI E CERVELLI RIBELLI di GIANLUCA NICOLETTI; la banda composta da persone diverse tra loro, sia per età che per abilità in un tripudio di tamburi ed energia, diretti da Federico Alberghini.