Torna a Matera “Libri in Terrazza”, il Festival culturale promosso dal 21 al 25 giugno da Liberalia APS in collaborazione e sinergia con la casa editrice Altrimedia e con il supporto logistico della agenzia di comunicazione Diótima. Sulla Terrazza San Francesco, in piazza San Francesco, si alterneranno gli autori che hanno firmato alcune delle nuove pubblicazioni di Altrimedia….
Mese: Maggio 2022
Nella Città dei Sassi “Trentennale delle stragi di mafia”, convegno del Lions Club Matera Host
Le stragi politico-mafiose del ’92 hanno caratterizzato un’intera stagione della vita italiana costituendole come le pagine più buie della nostra storia. A tal proposito, il Lions Club Matera Host ha ritenuto di dedicare una riflessione su questo delicato e importante argomento organizzando un convegno oggi, 25 maggio 2022, alle ore 19,00 presso la Sala Ratzinger…
Matera: la Caritas diocesana promuove un mini corso gratuito per volontari
Volontari per scelta, non per caso Si può riassumere così l’invito che la Caritas della Diocesi di Matera-Irsina rivolge a quanti desiderano dare un contributo alla comunità civile e sono alla ricerca di uno spazio di azione, consapevoli che il volontariato è un patrimonio prezioso da incrementare creando una rete fra tutte le associazioni operanti…
Premio letterario nazionale Liberalia “La città dei Sassi”: al via la sesta edizione promossa dall’associazione Liberalia
L’associazione Liberalia ha indetto la sesta edizione del Premio letterario nazionale Liberalia “La città dei Sassi”. Il Premio, istituitonel 2005, intende stimolare e valorizzare la produzione culturale ed esplorare il potenziale creativo del territorio. Riservato agli autori di qualsiasi nazionalità, che presentino un’opera inedita, scritta in lingua italiana, prevede 3 sezioni (poesia, narrativa e saggistica), con…
Matera, al via “La Merenda nell’Oliveta”. Appuntamento ad Agna Le Piane
Due giorni dedicati all’olio di oliva con workshop tematici e sezioni di studio sulla qualità organolettica dell’extra vergine di oliva, passando dalla dimostrazione pratica della potatura fino all’assaggio qualitativo dell’olio. Un appuntamento che si rinnova per il secondo anno di seguito e che ricade nel calendario di attività che l’Associazione Nazionale Città dell’Olio ha organizzato…
Ripristinata a Matera dopo più di cent’anni dall’Associazione Maria SS. della Bruna l’antica tradizione popolare del 20 maggio con cui si rende omaggio a Sant’Eustachio
L’Associazione Maria SS. della Bruna comunica di aver ripristinato, dopo più di cent’anni, l’antica tradizione popolare del 20 maggio con cui i materani rendono omaggio a Sant’Eustachio, a ricordo della difesa della città nell’incursione saracena del 996. “In virtù del Direttorio su Pietà popolare e Liturgia. Principi e orientamenti della Congregazione per il Culto Divino e la…
La Regione in Podcast, a Matera l’Oscar italiano del cicloturismo
Si terrà a Matera, dal 2 al 4 giugno, l’Oscar italiano del cicloturismo: l’evento nazionale dedicato ai turisti in bicicletta che premia i progetti cicloturistici più interessanti d’Italia. Sarà la Basilicata ad ospitare l’Oscar in quanto vincitrice, lo scorso anno, della menzione speciale di Legambiente per la ciclovia Da Matera alle Dolomiti Lucane. “La Basilicata…
“Quest’anno la Festa rispetterà i canoni tradizionali”. L’Associazione Maria SS. della Bruna precisa di essere l’unica realtà deputata a rilasciare dichiarazioni ufficiali sul 2 Luglio
L’Associazione Maria SS. della Bruna, nelle persone del dott. Bruno Caiella (Presidente dell’Associazione e del Consiglio di Amministrazione) e di don Francesco Di Marzio (Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e delegato arcivescovile) precisa che l’unica realtà deputata a rilasciare dichiarazioni ufficiali inerenti sia gli aspetti religiosi sia quelli civili della Festa è l’Associazione Maria SS. della Bruna…
Lotteria della Festa della Bruna, è caccia al biglietto vincente: il primo premio è una Ford Fiesta Titanium. Tanti gli altri premi
È partita la decima edizione della lotteria della Festa della Bruna ed è caccia al biglietto vincente: il primo premio, infatti, è una Ford Fiesta Titanium ma, considerando anche gli altri premi, tra divani, un motorino e alcune opere, in palio c’è tanta qualità. Invariato il prezzo del biglietto, 5 euro, un costo assolutamente accettabile…
“Un luogo senza tempo”: poesia per immagini nel documentario girato da Michele Buono per l’Ente Parco della Murgia Materana
A colpire sono i dettagli, la poesia per immagini con cui ogni volta il filmmaker materano Michele Buono riesce a stupirci: si intitola “Un luogo senza tempo” ed è a cura dall’Ente Parco della Murgia Materana (presieduto da Michele Lamacchia) nell’ambito dell’Accordo di programma “INNgrennPAF” 2014-2020 un documentario che accompagna lo spettatore alla scoperta delle…