Arti Visive Gallery ricorda lo scrittore, giornalista e pittore Dino Buzzati (San Pellegrino di Belluno 1906 – Milano 1972) nel 50° anniversario della morte. Nel 1974 lo Studio Arti Visive di Matera, fondato dieci anni prima e diretto da Franco Di Pede, organizzò, in collaborazione con Renzo Cortina della omonima galleria d’arte di Milano, la…
Mese: Gennaio 2022
Premio Olivarum, c’è tempo per partecipare fino al 31 gennaio
È ancora aperta l’iscrizione al concorso per l’assegnazione del “Premio regionale Olivarum per i migliori oli extra vergine di oliva di Basilicata, XVIII edizione – annata 2021/2022”, organizzato dalla Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Basilicata con la collaborazione dell’Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura (Alsia). I produttori…
A Matera fino al 31 gennaio nella chiesa del Purgatorio la mostra “Giacomo Manzù. Le emozioni della forma”
È possibile visitare fino al 31 gennaio a Matera nella chiesa del Purgatorio la mostra “Giacomo Manzù. Le emozioni della forma”. La retrospettiva di una contenuta selezione di opere dell’artista bergamasco, tra i massimi esponenti della scultura non solo italiana del XX secolo, costituisce l’anteprima di un percorso di mostre che si prevede a Matera…
Matera, prorogata fino al 29 gennaio la mostra “Suggestioni. La Divina Commedia illustrata”
Prorogata a Matera fino al 29 gennaio presso Arti Visive Gallery in Via Beccherie, 41 l’apertura della Mostra “Suggestioni. La Divina Commedia illustrata” promossa dall’associazione Strane Nuvole “Facendo seguito a numerose richieste di insegnanti e docenti della città, siamo felici ed onorati di prorogare l’apertura della Mostra. – si legge in un comunicato – L’importante…
“No time to die”: c’è anche il materano Nunzio Bitetti tra i curatori degli effetti speciali di alcune immagini mozzafiato
Ricordate la scena mozzafiato in No time to die del salto della moto sul muraglione della Cattedrale di Matera? Bene, dietro quelle immagini spettacolari c’è anche un ragazzo materano, Nunzio Bitetti. Lui è tra i 600 curatori degli effetti speciali del venticinquesimo film dedicato a 007 e si è occupato, in particolare di quel momento della pellicola….
Ente Parco della Murgia Materana, aperte le iscrizioni per diventare “Ambasciatore del Parco”
Nell’ambito delle attività di conoscenza, tutela e valorizzazione del Parco della Murgia, l’Ente Parco presenta “IL MIO PARCO – Alla scoperta del Parco della Murgia Materana”, azione formativa destinata alla comunità. Il corso, avviato nel 2020 in forma sperimentale, sarà fruibile esclusivamente sulla piattaforma online Google Meet ed è finalizzato ad aumentare il rispetto e…
La città dei Sassi e il fenomeno “No Time to Die”: un Golden Globe, il Guinness dei primati e la t-shirt in lino bianco indossata da 007 a Matera
C’è anche un po’ di Matera nella fortunatissima ascesa di No Time to Die. Il venticinquesimo film che ha per protagonista l’agente 007, dopo qualche problema causato dal Covid che ne ha rimandato più volte l’uscita, ha avuto un meritato riscatto. L’omonimo brano di Billie Ellish (scritto insieme al fratello Finneas O’Connell) che accompagna la pellicola, ha…
Nelle miniature del carro della Bruna dell’artista Grazia Balice l’essenza e il simbolo di una festa millenaria
È una miniatura di una bellezza incredibile, racchiude in pochi centimetri l’essenza e il simbolo di una festa millenaria: dietro la riproduzione del carro della Bruna firmata da Grazia Balice c’è un lavoro minuzioso nel quale la creatività dell’artista va di pari passo con la tecnologia. Sì, perché, prima di dipingere e assemblare i piccoli…
È “Respiro” il tema della settima edizione di “Amabili Confini”
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ad Amabili Confini con un racconto breve o una poesia ispirati al tema della settima edizione: Respiro. Basterà collegarsi al sito www.amabiliconfini.it, compilare il modulo che comparirà nella home page e inviare l’elaborato in formato word entro il 30 aprile 2022. Come accaduto nelle precedenti edizioni, anche quest’anno gli organizzatori hanno scelto…
Matera, cala il sipario su un suggestivo “Presepe Vivente” con un’attenzione particolare per i più piccoli
Si è concluso ieri il suggestivo Presepe Vivente nei Sassi di Matera. Giunto all’undicesima edizione, quest’anno dal titolo “Hope for the Future”, si è svolto nel Sasso Caveoso. Nove le scene che hanno accompagnato per circa ottocento metri i visitatori alla Natività ripercorrendo i momenti salienti delle Sacre Scritture. Ad accogliere il pubblico è stato…