A Matera potrebbe trovarsi la sinagoga più antica d’Europa, risalente a prima della nascita di Cristo. Ne sono convinti i Rabbini Bruno Fiszon e Herschel Gluck che hanno visitato, accompagnati dal Sindaco, Raffaello De Ruggieri, il luogo che l’artista materano Donato Rizzi ha scoperto e sta studiando da oltre 10 anni. Bruno Fiszon è il…
Mese: Settembre 2019
Matera, fino al 30 settembre “Best regards”: opere di mail art dei soci artisti della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano
È possibile visitare fino al 30 settembre, presso la sede dello Studio di Arti Visive di Franco Di Pede a Matera, la mostra “Best regards” opere di mail art dei soci artisti della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano. La Permanente, storica istituzione per gli artisti milanesi, opera da oltre un…
Masterclass di Giovanni Allevi a Nova Siri. Il 28 concerto del Maestro a Metaponto
“Sono convinto che la cultura, lo studio, la concentrazione, lo studio accademico in qualunque disciplina rappresentino una bussola per navigare nel mare insidioso della società contemporanea che si è fatta indecifrabile. Sento che stanno tornando in gioco dei valori molto importanti”. Sono le parole del Maestro Giovanni Allevi che n mattinata a Matera ha presentato…
Il 27 settembre a Matera Altrimedia Edizioni presenta “L’assenso e la negazione” di Michele Andrisani
Sarà presentato il 27 settembre alle 18,30 a Matera nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, in piazza Duomo, il libro L’assenso e la negazione (Altrimedia Edizioni) di Michele Andrisani. Dopo i saluti dell’editore Vito Epifania, con l’autore interverranno Padre Basilio Gavazzeni e il dottor Michele Salomone. Modera la professoressa Camilla Spada, intermezzi musicali a…
Matera 2019, Agenzia Spaziale Italiana e Telespazio presentano “Mediterranea – Visioni di un mare antico e complesso”
L’Agenzia Spaziale Italiana e Telespazio hanno inaugurato a Matera la mostra “Mediterranea – Visioni di un mare antico e complesso”. Parte integrante del programma di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, l’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e dal Polo Museale della Basilicata insieme con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Telespazio, una joint venture tra Leonardo…
Domani Gen Verde in concerto a Matera
Prosegue a Matera domani, 22 settembre, alle 20,30 in piazza Giovanni XXIII con il concerto del Gen Verde il progetto “I Cammini – Tracce di religiosità nelle diocesi della Basilicata”. “I Cammini – Tracce di religiosità nelle diocesi della Basilicata” è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, dall’Associazione…
Il 21 e il 22 settembre a Matera arrivano le Forze Armate
Le Forze Armate, domani e domenica , saranno presenti a Matera nell’ambito delle celebrazioni della sua nomina a “Capitale Europea della Cultura 2019”, per far conoscere la molteplicità delle attività svolte da tutte le componenti della Difesa per la sicurezza del Paese e a favore della collettività. Il motto “Open Future” di Matera 2019 ben…
“Imma Tataranni – Sostituto procuratore” su Rai Uno dal 22 settembre: la fiction è tratta dai romanzi della scrittrice materana Mariolina Venezia
Tutti dicono che ha un caratteraccio, in realtà è solo molto decisa e non si lascia scoraggiare da niente e nessuno. Dicono anche che non ha molto gusto nell’abbigliamento – i suoi must sono il dorato, il leopardato, il serpentato… – ma le critiche le piovono addosso come se niente fosse. Il suo nome, pronunciato…
“Blind Sensorium. Il Paradosso dell’Antropocene”, la quarta grande mostra di Matera 2019
“Blind Sensorium. Il Paradosso dell’Antropocene”, negli spazi del museo Ridola e dell’ex scuola Media Alessandro Volta di Matera, corona dieci anni di ricerca del fotografo e filmmaker Armin Linke sulle forze che modificano il volto della Terra. Mai prima d’ora era esistita una rete più ampia di tecnologie e sensori in grado di accumulare conoscenze…
Il “Vicinato a Pozzo”: a Matera il primo tassello del Parco della Storia dell’Uomo
È stato inaugurato pochi giorni fa a Matera il “Vicinato a Pozzo” il primo tassello del Parco della Civiltà Contadina che rientra nel più ampio progetto Parco della Storia dell’Uomo, un contenitore storico, archeologico e naturalistico che racconterà la presenza umana, sul territorio materano, dalla preistoria all’esplorazione dello spazio. Il Vicinato a Pozzo è luogo…